Wolford punta a rafforzare la sua presenza nella distribuzione mondiale. Il marchio austriaco specializzato in luxury legwear e lingerie gioca sia in Italia, dove ha appena aperto tre store a Varese, Torino e Firenze e dove c’è il progetto di inaugurare un altro negozio a Milano, sia all’estero. “Abbiamo circa 270 punti vendita in tutto il mondo – spiega a PambiancoTv l’acting CEO di Wolford Axel Dreher – e il nostro obiettivo è quello di trovare sempre nuovi spazi, anche se quelli davvero validi sono rari e gli affitti sono alti. Per esempio, abbiamo appena aperto in Marylebone high street, a Londra, un’ottima posizione, oltre che a Kuala Lumpur e Tokyo con la formula dello shop in shop”.
L’azienda, oltre al piano di opening di monomarca, è decisa a intensificare la propria presenza anche nei multibrand, dove attualmente è presente in circa 3.000 punti vendita nel mondo, come ha spiegato Dreher, sempre in location di alto livello.
Il focus rimarrà sui due mercati principali, gli Stati Uniti e l’Europa, “dove registriamo l’80% del fatturato – ha spiegato l’acting CEO – nonostante le difficoltà, in particolare in Francia, Germania, Uk e Italia. Quest’ultima, in particolare, ha visto negli ultimi due anni una crescita inaspettata a due cifre”.
Parlando di numeri, se il primo trimestre del 2014 si è chiuso con un utile netto di 1,49 milioni di euro, fare previsioni per l’intero anno è difficile: “Siamo partiti con ottimismo – spiega il manager – ma nelle ultime settimane abbiamo risentito della situazione economica generale, che ha visto un calo del flusso di turisti dalla Russia e dall’Ucraina, ma siamo comunque positivi”.
In futuro il marchio punterà su nuovi prodotti, specialmente quelli del legwear e bodywear, ma anche su quelli di abbigliamento, e su una campagna di comunicazione che sarà ancora firmata dal fotografo Mario Testino.