Dopo un 2011 eccellente (+20%, con ricavi per 488 milioni), l’inizio dell’anno sembra continuare a promettere bene per Tod’s, il marchio ammiraglio dell’omonimo gruppo di Diego Della Valle. “Ci sono Paesi dove l’economia non ha tenuto così bene come pensavamo sei mesi fa – ha dichiarato il general manager Claudio Castiglioni alla presentazione milanese della collezione donna per l’A/I 2012-13 – ma visto come sono andati i primi mesi dell’anno, siamo ottimisti per i risultati 2012”.
Derek Lam, direttore creativo del marchio, ha ideato forme moderne e dettagli preziosi per la nuova collezione, esposta nella cornice di Villa Necchi Campiglio tra schermi che proiettavano immagini di donne dell’high society ed evocative del lifestyle Tod’s. La Miky Bag, modello icona del brand, è stata rivistata con un design innovativo, mentre la D Bag è stata realizzata in nuovi materiali pregiati, come l’astrakan e il coccodrillo.
“A livello di prodotto, la prossima presentazione sarà a Parigi con l’autunno-inverno della collezione Signature, una linea in cui i nostri iconici gommini, impressi nella pelle, creano con le cuciture un gioco tridimensionale e rendono i nostri prodotti immediatamente riconoscibili”, ha concluso Castiglioni, “in termini di sviluppo retail, invece, nel mese di marzo apriremo due nuove boutique a Venezia e a Firenze e parallelamente continueremo l’espansione in Asia, una parte sempre più importante del nostro business.