Alibaba, il gruppo leader dell’e-commerce in Cina, ha annunciato nei giorni scorsi di aver investito 100 milioni di dollari in mei.com, sito di e-commerce riservato a prodotti di lusso di brand internazionali come Armani, Versace, Kenzo, Michael Kors nonché di auto come Maserati. Thibault Villet, co-fondatore e CEO di mei.com, ha sottolineato ai microfoni di Pambianco TV che “l’obiettivo di questo accordo è quello di creare una sinergia tra mei.com e Alibaba per potenziare le vendite di e-commerce di lusso fornendo esperienze di shopping sempre più avanzate e veloci per i clienti cinesi alla ricerca di prodotti di moda e lusso a prezzi accessibili”.
“Le vendite di e-commerce di lusso in Cina – ha continuato Villet – hanno vissuto una forte crescita nel corso degli ultimi cinque anni. Mei.com, dalla sua fondazione nel 2010, ha registrato una crescita a tre cifre ogni anno”. L’aumento degli stipendi e il miglioramento del tenore di vita di una significativa fascia della popolazione cinese, la nuova classe media, ha infatti “portato a un aumento del business online anche da parte dei clienti delle città di secondo e terzo livello che rappresentano oggi oltre la metà del nostro fatturato, dato che il potere d’acquisto è cresciuto molto velocemente in particolare in quelle province”.
“Oggi le vendite online provengono per il 50% da smartphone – ha concluso il CEO – con l’obiettivo di raggiungere il 70% delle vendite totali entro la fine del 2015. Da una ricerca fatta quest’anno in Cina ci sarebbero circa 1 miliardo di smartphone attivi, quindi le possibilità di business sono ancora molto elevate. In particolare, i giovani cercano sempre di più marchi che li caratterizzino non per uniformità, ma per un proprio stile personale”.