Un gigantesco libro dove al volgere di ogni pagina si schiudono nuvole di petali, a simboleggiare le diverse città del design al mondo e le loro caratteristiche uniche. Per quest’edizione del Fuorisalone, World Design Week, la piattaforma globale delle settimane del design nel mondo ha portato in Triennale la video installazione World Flowers, curata dal team creativo Naked, rinomato gruppo giapponese che si occupa di nuovi media interattivi. L’opera, prodotta dalla Tokyo Design Week e sponsorizzata da Able & Partners, è incentrata sul tema floreale, uno dei motivi tipici del gruppo di creativi, e racconta il network delle World Design Week, composto globalmente da 27 città, attraverso una serie di fiori provenienti da tutto il mondo e proiettati su uno schermo di grandi dimensioni a forma di libro.
“Il libro – spiega a PambiancoTv Ryotaro Muramatsu, artista e CEO di Naked – rappresenta il tema portante di una delle nostre più famose installazioni, Flowers by Naked. Abbiamo pensato di portare questo concetto anche qui. In questa opera – aggiunge il creativo – il concetto di fiore si lega all’immagine delle world design week, considerate come diverse community nel mondo. Abbiamo dedicato a ciascuna città un fiore particolare e l’unione di tutti i fiori diventa metaforicamente un giardino”. “Al mondo – sottolinea Kenji Kawasaki, fondatore della World Design Week e della Tokyo Design Week, una delle principali design week del Giappone (che ospita al suo interno sette appuntamenti con il design che dovrebbero arrivare a una ventina in futuro) – ci sono oltre un centinaio di design week al mondo, ciascuna indipendente l’una dall’altra. La nostra organizzazione raccoglie più di una ventina di design week, unendole sotto un unico progetto. E il prossimo anno torneremo qui con un grande evento”.
L’opera, rappresenta una parte di un doppio progetto dedicato all’Asia co-organizzato dalla Beijing Design Week e dalla Tokyo Design Week e sostenuta dal Sino European Innovation Institute. Negli spazi di via Alemagna, nei giorni della design week, è presente un’area dedicata all’esposizione di design intitolata Harmony with Nature dedicata a Pechino e, appunto, la presentazione del progetto World Flowers, dedicato alla città di Tokyo. “La Triennale di Milano ha stabilito già diversi anni fa un rapporto con World Design Week – spiega Andrea Cancellato, direttore generale della Triennale di Milano – è importante che confluiscano proprio a Milano gli organizzatori di tutte le design week al mondo che prendono come esempio la settimana del design di Milano, il cui cuore è la Triennale”.