La storia di Avon comincia nel 1880 quando David McConnel, un giovane rappresentante di Bibbie a domicilio ha la brillante idea di promuovere le vendite, creando un profumo da offrire alle proprie clienti. Il successo è così straordinario, che McConnel abbandona i libri, si dedica alla produzione di cosmetici e ingaggia come presentatrice una delle sue prime clienti. Il fenomeno si espande rapidamente e nel 1886 David McConnel fonda la California Perfume Company, che poi nel 1929 viene ribattezzata Avon in onore di William Shakespare (nato a Stratford upon Avon), il drammaturgo preferito da McConnel. Oggi Avon Cosmetics, è leader mondiale nel canale della vendita diretta di prodotti cosmetici con 10 miliardi di dollari di fatturato e 6 milioni di presentatrici in oltre 100 Paesi nel mondo.
In Italia, Avon Cosmetics è presente dal 1966 con sede commerciale a Olgiate Comasco. “In Italia Avon festeggia quest’anno il suo 50esimo compleanno – ha dichiarato a Pambianco Tv Oksana Zharkova general manager Italy & Mediterranean di Avon – e ha raggiunto in questo mercato, dodicesimo a livello globale, un traguardo importante diventando il brand di fragranze numero uno in Italia nel segmento mass fragrance femminili: ogni minuto vengono venduti 10 profumi!”.
La missione che Avon si è assunta più di un secolo fa e tuttora promuove è accompagnare le donne in un percorso personale verso la piena consapevolezza e soddisfazione di sé. “L’azienda – ha proseguito Zharkova – è infatti in prima linea nel difendere il diritto delle donne alla propria autorealizzazione personale ed economica, nel tutelare la loro condizione sociale, e nel sostenerle concretamente in momenti difficili”. Questi valori prendono forma nel nuovo statement ‘Il Valore della Bellezza’. “Per Avon, parlare di bellezza non significa solo offrire la perfetta tonalità di rossetto a ogni donna, ma soprattutto essere al fianco di ognuna di loro per aiutarle ad affrontare al meglio la vita, sia grazie ad una opportunità di autorealizzazione, sia contribuendo al loro benessere psicofisico. Se una donna si sente più bella, vuole circondarsi di altrettanta bellezza e contribuisce a migliorare il mondo in cui lei vive e si rapporta con gli altri, a partire dalla sua famiglia fino alle relazioni che costruisce al di fuori”, ha concluso la manager.
Sulla scia di questo grande successo nel settore, Avon ha lanciato Avon Life, due nuove, gioiose fragranze create in esclusiva per il brand da Kenzo Takada, celebre designer di moda di fama internazionale riconosciuto ovunque per la sua capacità di dar vita a stili innovativi e per le sue fragranze di grande successo. “Il mio viaggio nel mondo ha uno splendido scopo – ha sottolineatolo stesso Kenzo ai microfoni di Pambianco Tv – e dovunque mi porti la mia strada, io sono pronto ad andare. Pronto a vivere l’avventura di ogni nuovo giorno: i colori, l’energia, la gioia. La destinazione non è importante, è il viaggio la mia ispirazione”. Le due fragranze, una per uomo e una per donna, sono state create da Kenzo, in collaborazione con il team di Avon e con i nasi di Firmenich. “Il cuore delle fragranze è la violetta – ha concluso lo stilista – che viene coltivata in Egitto e lavorata a Grasse. E’ un segno distintivo che si può vedere nel tappo del flacone femminile e sotto la bottiglia della fragranza maschile “.