Baldinini presenta a Pitti Uomo 101 la collaborazione con Arthur Arbesser, testimonianza dell’evoluzione dell’azienda di calzature e accessori basata nel distretto romagnolo di San Mauro Pascoli. La capsule Arthur Arbesser X Baldinini si compone di cinque modelli da uomo e altrettanti da donna che rendono omaggio all’heritage del marchio con un twist contemporaneo. Le proposte comprendono mocassini, stringate, tronchetti d’ispirazione texana decorati da grafismi black and white, boots dalle fantasie optical, borse e capispalla.
“La collaborazione – ha spiegato a PambiancoTV il CEO Christian Prazzoli – nasce dalla volontà di Baldinini di fare un’incursione in campi dove abitualmente non siamo presenti. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare Arthur e il rapporto è nato spontaneamente realizzando questa collezione in tempi record grazie a una collaborazione magnifica sia in termini professionali che umani”. “È bello collaborare con professionisti del calibro di Baldinini, un’azienda ben strutturata che funziona benissimo in cui tutti sanno cosa fare. L’idea è infondere un po’ del mio mondo artistico caratterizzato dal colore all’universo sofisticato di Baldinini che ha spesso nuance più scure e tenue. Un progetto di impatto colorato per una capsule giocosa”, ha confermato lo stilista austriaco.
“Il 2021 si è chiuso in crescita – ha aggiunto il manager -, le attività e gli obbiettivi più che sulla top line si sono concentrati sulla profittabilità aziendale. Abbiamo lavorato molto sull’efficienza del nostro conto economico. Sono contento di dire che nel 2021 abbiamo deliverato il miglior risultato dal 2016. In termini di top line siamo cresciuti del 12% circa e ci attestiamo a ridosso dei 50 milioni di euro, nel 2022 puntiamo ai 65 milioni. Abbiamo appena consegnato due punti vendita nuovi in Russia, nostro mercato primario, abbiamo aperto un nuovo punto vendita a San Pietroburgo e uno a Mosca nel mese di dicembre. Nel 2022 abbiamo in previsione altre 10 aperture tra Russia e altri mercati tra cui Germania e Stati Uniti”.
Sulla scia del rinnovamento in atto, Baldinini ha operato anche un restyling del logo, in linea con la visione internazionale. Il percorso legato all’immagine e alla strategia di business si rafforzerà ulteriormente con un evento durante Milano Moda Donna il prossimo settembre.