Cp Company ha scelto di concludere i festeggiamenti per il suo 50esimo anniversario durante Milano Moda Uomo aprendo i propri archivi. Venerdì scorso, il marchio italiano ha inaugurato al Base di via Bergognone la mostra ‘Cinquanta: A retrospective on 50 years of sportswear innovation by Cp Company’, aperta al pubblico con ingresso gratuito fino a oggi. L’esposizione si sofferma su cinque decadi di sportswear e casualwear italiano attraverso numerosi capi d’archivio esclusivi del brand, assieme a materiali originali, a progetti che hanno segnato la storia del marchio, e ad un’area speciale dedicata alle attività e alle collaborazioni del cinquantesimo anniversario con realtà del calibro di Emporio Armani, Sebago, Adidas Spezial.
Lorenzo Osti, figlio del fondatore Massimo e presidente dell’azienda di proprietà del gruppo cinese Tristate Holding, ha dichiarato a PambiancoTV: “Questa mostra chiude un anno intero di celebrazioni, raccontando la storia di Cp Company attraverso dieci progetti speciali qui esposti. Ci siamo inoltre focalizzati sull’archivio, è un percorso tra le innovazioni di prodotto, sia tessili sia formali, che questa azienda ha sviluppato nella sua storia”.
Il manager ha illustrato il contenuto della retrospettiva che “comprende una parte interattiva: ai capi viene affiancato un racconto visivo delle persone che li hanno indossati. C’è poi un set fotografico di Neil Bedford, artista che ha raccontato la storia di Cp Company attraverso le persone nel nostro libro, disponibile al termine del percorso (Bedford è stato anche presente all’opening pronto ad immortalare gli ospiti, ndr)”.
Osti non ha dubbi sulle motivazioni che garantiscono la longevità del marchio: “Il segreto del successo di Cp Company è legato alla sua capacità di essere culturalmente rilevante per le persone, entrare in contatto con la loro vita. Dal punto di vista estetico ci sono elementi continuativi come la ricerca nell’innovazione tessile che ci ha sempre contraddistinto. Tutto il resto è cambiato e vorremmo continuasse a cambiare per seguire il suo pubblico, dialogando con lui. Oggi abbiamo clienti storici che ha più di 40 anni ma anche molti giovanissimi che vedono qualcos’altro in Cp Company e ci connettiamo anche con loro”.